L’Iran ha emesso un avviso per tutte le compagnie aeree civili del mondo, chiedendo di evitare di sorvolare lo spazio aereo iraniano nella notte. Secondo fonti ufficiali egiziane, le esercitazioni militari in corso sono il motivo di questa richiesta. Di conseguenza, l’Egitto ha ordinato alle sue compagnie di evitare lo spazio aereo iraniano nelle prime ore del mattino di giovedì. Il divieto è in vigore dalle 01:00 alle 04:00 GMT (dalle 3 alle 6 italiane).
Video
Il leader di Hezbollah: ‘L’Iran è costretto a combattere contro Israele’
Dopo giorni di tensione crescente, ci sono segnali di una possibile de-escalation. Secondo fonti della Casa Bianca, il pressing diplomatico potrebbe portare l’Iran a riconsiderare la sua risposta a possibili azioni. La Repubblica islamica rimane ambigua nella sua posizione, ma il clima sembra meno teso grazie a potenziali accordi per una tregua a Gaza.

Il Papa rinnova l’appello: ‘Non si allarghi il conflitto in Medio Oriente’ – Notizie – Ansa.it
‘A Gaza la situazione umanitaria è gravissima e insostenibile’ (ANSA)
Tajani: ‘Lavoriamo per evitare una reazione sproporzionata di Teheran’
“Stiamo facendo di tutto, come G7, con i Paesi arabi dell’area, l’Iraq, tutti quanti stiamo invitando l’Iran a usare la massima prudenza in questa reazione”. Così ha dichiarato il ministro degli Esteri e vicepresidente del Consiglio, Antonio Tajani. Tajani sottolinea l’importanza della diplomazia e di evitare una guerra regionale, invitando anche Israele a collaborare per mantenere la stabilità dell’area.
Il ministro ha anche fornito indicazioni per la sicurezza dei cittadini italiani in Libano, sottolineando l’importanza di evitare il sud del Paese e di rientrare se possibile.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA