L’Italia ha conquistato l’oro nella pallavolo femminile ai Giochi Olimpici di Parigi 2024. Nella finale le azzurre hanno sconfitto gli Stati Uniti 3-0, rompendo il tabù che ha perseguitato la pallavolo italiana che non aveva mai vinto un’olimpiade.
L’oro dell’Italvolley è il 12° della spedizione azzurra a Parigi. Questa medaglia è la numero 40, a differenza di Tokyo dove gli ori erano 10.
La vittoria dell’Italvolley ai Giochi di Parigi ha scatenato una festa in campo. È stato un trionfo di bandiere italiane nell’Arena Sud: il coach argentino è stato portato in trionfo dopo l’ultimo punto che ha sconfitto le campionesse in carica americane. Un 3-0 senza storia in cui Paola Egonu è stata la protagonista con 22 punti. Sulle note di ‘Sarà perché ti amo’ il palazzetto si è scatenato.
“Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, mi ha chiamato poco fa per complimentarsi con le ragazze della pallavolo. È molto orgoglioso di quanto hanno realizzato. Complimenti estesi a tutta la spedizione” ha dichiarato il presidente del Coni, Giovanni Malagò, durante la conferenza stampa di bilancio delle Olimpiadi di Parigi 2024. Mattarella incontrerà la delegazione azzurra per la restituzione della bandiera il 23 settembre, alle ore 11, al Quirinale.
Si dice che Mattarella abbia telefonato al presidente del Coni per congratularsi con le ragazze della pallavolo italiana, dicendo di aver seguito tutte le loro partite e di complimentarsi per il torneo olimpico eccezionale. Ha inoltre elogiato l’allenatore Velasco, il presidente della federazione Manfredi, e il presidente Malagò per i successi italiani ottenuti durante le Olimpiadi.

Egonu: ‘Sono superfiera, sono felice per queste donne’ – News Olimpiadi 2024 – Ansa.it
La schiacciatrice azzurra: ‘Noi siamo una squadra’ (ANSA)
“Ancora stiamo realizzando cosa abbiamo ottenuto, abbiamo perso solo un set, un record olimpico. Abbiamo dimostrato grande determinazione e lucidità, la finale è stata la migliore partita.” Ha commentato il ct Julio Velasco dopo la vittoria dell’oro olimpico nella pallavolo femminile. “Sono fiero di questa squadra, dello staff, il Coni ci ha fornito le condizioni ideali, è una vittoria di tutto il movimento, inclusi i piccoli club. La pallavolo femminile è per le ragazze quello che il calcio è per i ragazzi. Spero che questa vittoria dia un impulso, perché ci sono sempre più ragazze che desiderano giocare a pallavolo.”

Con la capitana del volley Danesi Roncadelle conquista il 3/o oro – News Olimpiadi 2024 – Ansa.it
Sindaco: ‘Entriamo nella storia di queste Olimpiadi’ (ANSA)
L’Italia ha vinto l’oro nella pallavolo femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024, con Julio Velasco come allenatore, il ct dell’Italia maschile che perse la finale ad Atlanta ’96, con quella che fu considerata la ‘squadra del secolo’, diventando ora anche il ct più anziano ad avere questo titolo. Questo è il sesto oro a squadre per l’Italia nella storia olimpica, il primo assoluto per la pallavolo, e arriva 20 anni dopo l’ultimo, il Setterosa della pallanuoto femminile ad Atene 2004.
“Le nostre ragazze della pallavolo, giocando in modo impeccabile, ci fanno sognare di nuovo con una vittoria storica che regala all’Italia il suo dodicesimo oro. Straordinarie! #italvolley”. Ha commentato sui social la presidente del Consiglio, Giorgia Meloni.
La parola della settimana: responsabilità (di Massimo Sebastiani) – Magazine – Ansa.it
(ANSA)
Riproduzione riservata © Copyright ANSA