Se Tokyo ha stabilito nuovi record, Parigi merita un Oscar. “8 e 1/2”, ha risposto Giovanni Malagò quando gli è stato chiesto di valutare le Olimpiadi 2024 in Italia, appena prima della cerimonia di chiusura. Il presidente del Coni, con un sorriso, ha espresso il suo giudizio ‘felliniano’, dimostrandosi soddisfatto per le prestazioni degli atleti italiani a Parigi. Questa edizione ha visto il successo di quaranta medaglie, con una qualità superiore rispetto a Tokyo. Infatti, rispetto alle dieci medaglie d’oro, dieci d’argento e venti di bronzo conquistate tre anni fa, quest’anno l’Italia ha ottenuto dodici ori, tredici argenti e quindici bronzi. La ciliegina sulla torta è stata messa a pranzo di una domenica d’agosto dall’azzurre guidate da Julio Velasco, che hanno portato a casa il primo oro per l’Italia nella pallavolo.

Tutte le medaglie degli italiani a Parigi 2024 – Primopiano – Ansa.it
(ANSA)
Il Presidente della Repubblica, presente davanti alla TV, ha elogiato l’eccezionale rendimento degli atleti italiani, in particolare delle ragazze di Paola Egonu. “Ero convinto che avremmo vinto l’oro”, ha dichiarato Mattarella in una telefonata a Malagò dopo la vittoria. Questo ricorda il celebre “Non ci prendono più” del Presidente Pertini alla finale del Mundial 1982. Il Presidente ha anche espresso la sua attesa di accogliere la squadra al Quirinale per congratularsi personalmente con loro.
L’appuntamento per la riconsegna della bandiera tricolore è fissato per il 23 settembre alle 11, con i medagliati Gregorio Paltrinieri e Rosella Fiamingo come possibili portabandiera per Los Angeles 2028. Malagò ha sottolineato l’importanza della multidisciplinarietà dell’Italia nello sport mondiale e la crescita del numero di finali e quarti posti conquistati a Parigi. Il futuro si prospetta brillante con le Olimpiadi invernali di Milano Cortina nel 2026, portando avanti la tradizione di successi italiani nello scenario sportivo internazionale.
Nonostante le polemiche, Malagò guarda al futuro con fiducia, sperando che le regole politiche possano consentire un ulteriore mandato a capo del Coni. L’Olimpiade di Parigi 2024 si è conclusa con un grande successo per l’Italia, ma le sfide e le emozioni continuano sempre.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA