Netanyahu: ‘Non abbiamo nulla contro l’Unifil’
Il premier israeliano Benyamin Netanyahu ha dichiarato in un’intervista a Le Figaro di non avere nulla contro l’Unifil. Tuttavia, ha ribadito che Hezbollah spesso si nasconde dietro postazioni Unifil per lanciare missili contro Israele. Netanyahu si rammarica per l’implementazione incompleta della risoluzione 1701 dal 2006. Ha sottolineato il ritrovamento di armamenti russi di ultima generazione nascosti da Hezbollah in tunnel e nascondigli nel Libano. Infine, ha criticato l’Unifil per non aver fermato nessun missile di Hezbollah in quasi vent’anni.
Unifil: tank israeliano ha sparato sulla nostra postazione
La forza Unifil ha denunciato che un carro armato israeliano ha sparato contro una sua postazione nel sud del Libano, danneggiando telecamere e torre di guardia. L’Unifil ha condannato l’atto di fuoco deliberato e ha richiamato l’Idf e tutti gli attori alla protezione del personale e dei beni delle Nazioni Unite.
Crosetto: ‘sì all’aumento di soldati Unifil ma con il ritiro di Israele’
Il ministro della Difesa Guido Crosetto ha espresso il sostegno a un aumento del contingente Unifil, a condizione che porti alla pace e al ritiro delle truppe israeliane. Ha evidenziato anche la necessità di una maggiore cooperazione internazionale per garantire la sicurezza e la stabilità.
Katz: ‘Unifil ha grande importanza, ruolo per dopoguerra’
Il ministro degli Esteri israeliano Katz ha sottolineato l’importanza delle attività dell’Unifil e il ruolo fondamentale che svolge nel periodo postbellico. Ha accusato Hezbollah di usare il personale Unifil come scudi umani e ha assicurato che Israele farà il necessario per ripristinare la sicurezza dei propri cittadini senza danneggiare l’Unifil.