Potrebbe rimettere gli scarpini appesi al chiodo il 28 maggio 2017 in quello che è passato alla storia come il Totti Day. Parole e voce sono dello stesso Francesco Totti nel corso di un evento organizzato da Betsson allo Sportitalia Village: “Un mio ritorno in campo? Mi hanno cercato di recente, nella vita mai dire mai”.
Il ritorno di Francesco Totti
Considerato uno dei migliori giocatori italiani di tutti i tempi, fra i più forti della sua generazione, Francesco Totti ha indossato nella sua lunga carriera una sola maglia, quella giallorossa dell’As Roma. Abbandonato il calcio quasi 7 anni fa, alle domande postegli all’evento di Betsson ha proseguito: “Ci sono già stati dei giocatori in passato che erano tornati a giocare dopo alcuni anni, poi dipende dove. Per giocare in Serie A devo allenarmi bene bene. Mi hanno cercato alcune squadre di Serie A di recente, è successo un mese fa e mi hanno fatto venire un po’ di pazzia, un po’ di pensieri. Mi sono detto: perché dopo tantissimi anni ancora me lo chiedono? In 2 mesi sarei pronto…”.
Le parole del direttore del Corriere dello Sport
Ritorno al calcio del Capitano che era già stato accennato in una frase pronunciata nel documentario per i 100 anni del Corriere dello Sport dallo stesso Totti: “Io con il livello che c’è adesso anche a 47 anni potrei continuare a giocare”. A dare ragione all’ex numero 10 giallorosso è stato poi il direttore del Corriere dello Sport Ivan Zazzaroni, durante il programma Deejay Football Club condotto su Radio Deejay da Fabio Caressa: “Con il livello così basso che c’è ora in campionato Francesco potrebbe tornare quando vuole. Anzi, io so che ci sta pensando”. Caressa lo incalza e Zazzaroni insiste: “Lui con due tre mesi di allenamento cala dieci chili e fa 30 minuti a partita. Pensa che cosa sarebbe vedere il piede di Francesco ancora in campo. Ti dico, ci sta pensando, lo so per certo. Abbiamo gli esempi di Kazu Miura, che ha giocato fino a 56 anni, e Stanley Matthews fino 50 anni. Totti dovrebbe stare lì, gli arriva la palla e tac.. punizione, rigore, calcio d’angolo, tiri da fuori. Poi l’hai visto quando gioca, sì? Te lo dico: Totti torna a giocare”.
Totti e la Roma
Un quarto di secolo anni con la stessa maglia, Francesco Totti con 250 reti in serie A è il calciatore che ha realizzato il maggior numero di reti con la stessa squadra nella massima divisione italiana, nonché migliore cannoniere di tutti i tempi dopo Silvio Piola. Con la maglia giallorossa ha segnato 307 reti complessive, le quali costituiscono un primato in Italia per una squadra di club. Francesco Totti è inoltre l’attaccante con più presenze in Serie A (619, terzo giocatore in assoluto dietro Gianluigi Buffon e Paolo Maldini), competizione nella quale è l’unico calciatore, insieme a Maldini, ad aver preso parte a 25 stagioni e il solo andato a segno in 23 campionati, peraltro consecutivi.