Partirò presto verso Monte Sant’Angelo, per poi risalire la costa fino ad Ancona e Trieste. Da lì, deciderò se è il momento di intraprendere il viaggio verso Gerusalemme, passando per i Balcani: Slovenia, Croazia, Bosnia, Montenegro, Albania, Grecia, Turchia e Cipro, oppure se invece optare per Santiago di Compostela.

Il mio attuale stile di vita consiste nel vagabondare per le strade seguendo le orme di Cristo. Per me, non è tanto la meta che conta, ma il cammino e le persone che incontro lungo la strada. Dopo due anni, mi sento molto stanco e vorrei trovare un luogo, come un eremo, che possa ospitarmi insieme a Stitch ed Esperance per qualche settimana o mese. Mi affido alla Provvidenza divina, agli incontri che faccio, alle mie preghiere e ai miei passi.”

Per capire meglio, dopo essere tornato a Izmir, hai ripassato per casa (in Francia) seguendo la via Francigena?

“Per maggiori dettagli, guarda questo video: Clicca qui per vedere il video.

Dove hai alloggiato? Sei stato ospite di monasteri?

“Ho dormito principalmente in parrocchie, monasteri, conventi e a volte anche in alloggi messi a disposizione dai municipi. Durante l’estate e in condizioni climatiche favorevoli, riesco a dormire all’aperto con il mio asino grazie a un’amaca che porto con me. In inverno e con le temperature rigide, questa opzione non è più possibile. Sono stato accolto anche da logge di pellegrini, famiglie e persone che mi seguono e mi incontrano lungo il percorso e che vogliono aiutarmi. Un pellegrino si adatta facilmente. All’inizio cercavo solo un letto e una doccia, ora mi accontento di una stanza dove posso mettere il materasso a terra e avere un punto d’acqua. Ringrazio Dio per tutto ciò che ricevo lungo il mio viaggio, che a volte include alloggi gratuiti in residenze lussuose o in posti più modesti come magazzini, garage o uffici. Quando arriva la sera, la stanchezza prevale e riesco a dormire tranquillamente, soprattutto grazie alla presenza vigile di Stitch, il mio fedele compagno.”

Sei partito senza nulla (soldi, ricchezze, risorse), come sei riuscito ad adattarti?

“All’inizio del mio viaggio, partii praticamente senza nulla, seguendo la tradizione francescana di viaggiare senza soldi e senza cercare l’arricchimento personale. Tuttavia, lungo il cammino, ho ricevuto aiuto da coloro che mi seguono online, creando un fondo per coprire spese specifiche come attrezzature, cure veterinarie e mediche. Le donazioni spontanee ricevute durante il cammino mi permettono di contribuire alle spese di alloggio, acquistare cibo extra e aiutare chi ha bisogno. La mia situazione rimane precaria, ma la generosità delle persone che incontro lungo il percorso mi aiuta a superare le difficoltà.”

Il Messaggio di Brie: Pellegrinaggio e Riflessione

Quindi per il resto dipendo dalla Provvidenza, busso alle porte per chiedere cibo, prego il Signore che mi dia ciò di cui ho bisogno.

 

Quale messaggio vuoi mandare alle persone attraverso il tuo viaggio?

“Il messaggio che voglio inviare alle persone che mi incontrano è che Gesù le ama, sono veramente amate da Dio, e che noi tutti siamo, come dice San Pietro: “Pellegrini e viandanti sulla terra”, vorrei che le persone si interrogassero e si ponessero domande sul senso della propria vita, dalla sua origine alla sua fine. Da dove veniamo? Dove stiamo andando? Qual è il significato di ciò che sta accadendo tra i due? La risposta che voglio dare loro è Cristo e voglio testimoniare la verità di questa risposta.

Credo che i pellegrini siano segno di contraddizione in questo mondo dove tutto va così veloce, dove il consumo eccessivo, l’iperattività, la sovrapproduzione portano molte persone ad andare verso cose superficiali, a mettere tutte le loro energie, il loro tempo e la loro vita per costruire l’inutilità. Molte persone vivono una vita banale.

Attraverso i nostri cammini di pellegrinaggio, il mio e quello di tanti altri pellegrini, vogliamo ricordare e far ricordare al mondo l’essenziale: il nostro cuore, la nostra umanità, i legami umani.

Nella sua ultima enciclica “Dilexit Nos” Papa Francesco ha detto di non accontentarci di una vita materiale, superficiale, piena fuori ma completamente vuota dentro. Voglio dire ancora al mondo: “non lasciatevi rubare la vita, la gioia, la pace, la speranza”. La vita è troppo bella per rinunciarvi, la vita eterna troppo preziosa per rinunciarvi. Vorrei che tutti ritrovassimo l’attenzione gli uni per gli altri, che prestassimo attenzione ai più piccoli, ai più fragili, ai più abbandonati e ai più disprezzati. Lo so, quello che sogno è un mondo un po’ idealistico, ma è il mondo del VANGELO! Questo è il mondo che Dio voleva creare! questo è il mondo per cui voglio lottare e che voglio costruire. Un mondo più giusto, più umano, più fraterno, più vicino al Cuore.”

Per continuare a seguire le avventure di Brie e dei suoi due pelosetti vi invitiamo a seguirlo sui suoi social:

Ig: @bricedidio69

Fb: PetitFrere Brice DI Dio


Generico novembre 2024


Generico novembre 2024


Generico novembre 2024


Generico novembre 2024

Are you tired of the same old routine and looking for a new adventure? Well, look no further because we have the perfect solution for you! Our exciting new blog is filled with unique and attractive content that will keep you coming back for more.

From travel tips to DIY projects, we have something for everyone. And with our user-friendly HTML tags, navigating our site is a breeze. So why wait? Dive into a world of endless possibilities and let your imagination run wild with our one-of-a-kind blog. Join us on this journey and discover a whole new way to experience the world around you. Are you tired of the same old boring content? Looking for something fresh and exciting to read? Well, look no further! Our blog is here to provide you with unique and attractive content that will keep you coming back for more.

We believe in the power of creativity and originality, which is why we strive to bring you the most engaging and interesting articles. With our expert team of writers, we cover a wide range of topics to keep you entertained and informed.

So why settle for mediocre content when you can have something truly captivating? Join us on our journey to explore the world of unique and attractive content, and discover a whole new way to engage with the written word. Let’s make reading exciting again! Are you tired of the same old content? Looking for something fresh and exciting? Well, look no further! Our blog is filled with unique and attractive writing that will keep you engaged from start to finish.

With our use of HTML tags, we can guarantee a visually appealing experience that will make reading our content a pleasure. So why settle for boring when you can have something truly special? Check out our blog today and see for yourself the difference that quality writing can make.



Source link

Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
Leave A Reply