La partecipazione femminile è una grande opportunità per il progresso del Paese. Ecco da dove l’ANSA vuole partire con il suo nuevo sito DONNE. Il divario sociale ed economico, le disparità di carriera e la mancanza di un adeguato supporto al welfare per la maternità, insieme alle discriminazioni ancora presenti, sono solo alcuni dei temi che saranno affrontati nella nuova sezione dedicata alle Pari Opportunità che l’Agenzia ha lanciato.
Valorizzare il ruolo delle donne non è solo una questione di equità, ma anche di giustizia sociale. L’ANSA ha chiamato a raccolta professionisti in Italia e all’estero per raccontare storie al femminile, fornire dati e statistiche, documentare il lavoro delle istituzioni e le iniziative della società a livello locale e nazionale. Saranno raccontate anche storie di successo e buone pratiche. Il nuovo canale avrà un’ampia visibilità nella homepage di ANSA.it.
Arriva il nuovo portale DONNE dedicato alla parità di genere – News – Ansa.it
Inchieste, video e podcast per promuovere le pari opportunità (ANSA)
Oltre alle notizie, la sezione includerà foto, video, interviste, racconti, infografiche e videografiche esplicative su vari argomenti, speciali e magazine, servizi di approfondimento curati dai giornalisti dell’Agenzia. Sarà dedicata una sezione ai Podcast, come la serie ‘Frida – contro la violenza di genere’, che analizzerà la situazione nazionale confrontandola con realtà estere.
ULTIMA PUNTATA DI FRIDA
Sarà particolare l’attenzione alle storie di donne ancora svantaggiate in termini di salario e carriera. In Italia, molte donne non lavorano a causa della mancanza di servizi di welfare come asili nido e sostegno alla maternità, costringendole a scegliere tra lavoro e famiglia. La sezione affronterà anche le varie forme di violenza contro le donne, inclusi gli stereotipi di genere e i bias presenti nella società.
L’ANSA continuerà a trattare i temi ESG con ANSA 2030 e ResponsAbilmente, arricchendo il dibattito. Inoltre, la partnership Valore D contribuirà ad informare sulle pari opportunità.
A giugno 2024, partirà il Comitato Pari Opportunità, con l’obiettivo di favorire la parità “sostanziale” tra lavoratori e lavoratrici e rimuovere gli ostacoli alla realizzazione di questo obiettivo.
I contenuti di Donne saranno condivisi anche sui social media dell’ANSA: Twitter, Instagram, Facebook e WhatsApp.
SCOPRI IL NUOVO SITO ANSA DONNE
Riproduzione riservata © Copyright ANSA