
– Pubblicità –
(Adnkronos) –
Luciana Littizzetto è stata ricoverata in ospedale a Torino per pancreatite acuta. L’attrice comica ha fornito aggiornamenti sulle sue condizioni di salute dopo il ricovero avvenuto martedì. I dolori, la corsa al pronto soccorso e la diagnosi: “Pensavo di avere l’influenza”, ha dichiarato. Attualmente, il suo quadro clinico si sta normalizzando: “I valori stanno scendendo”.
La pancreatite acuta è una patologia che si presenta con sintomi come dolore addominale violento ed improvviso, nausea, vomito e febbre. La diagnosi avviene tramite esami del sangue e radiologici che mostrano valori di amilasi o lipasi almeno 3 volte più alti del normale.
Nel 90% dei casi, le cause della pancreatite acuta sono la calcolosi biliare e l’abuso di alcool. Il trattamento varia a seconda della gravità del caso, ma nella maggior parte dei casi la patologia si risolve entro 7-15 giorni con cure specifiche.
È importante identificare la causa della pancreatite acuta per prevenire ricadute. In alcuni casi, può essere necessario un intervento chirurgico.
Correlati