Donald Trump, durante un incontro nello Studio Ovale con il primo ministro britannico Keir Starmer, ha dichiarato che sono in corso colloqui positivi con Russia e Ucraina e che è necessario raggiungere un accordo di pace prima di inviare i peacekeeper.
Il presidente ha espresso fiducia che Putin manterrà la sua parola su un possibile accordo in Ucraina, mentre Starmer è stato elogiato come “un uomo speciale” da Trump.
Trump si è detto ottimista riguardo alla possibilità di firmare un accordo sui minerali e le terre rare con il presidente ucraino Zelensky, in visita a Washington.
Starmer ha ringraziato Trump per aver cambiato il dialogo sull’Ucraina e ha espresso la speranza di raggiungere un accordo storico.
Durante l’incontro, Trump ha criticato il trattamento delle aziende americane da parte dell’Unione Europea e ha annunciato dazi reciproci in risposta.
Starmer ha consegnato una lettera del re Carlo a Trump, invitandolo a una visita di Stato in Gran Bretagna.
Infine, una piccola gaffe del cerimoniale della Casa Bianca ha portato alla bandiera britannica esposta sottosopra alla Blair House durante il soggiorno di Starmer.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA