La Russia e l’Ucraina hanno presentato proposte per risolvere il conflitto e stanno cercando un punto comune per un accordo, ha riferito il vicepresidente americano J.D. Vance a Fox News. Entrambe le parti hanno dichiarato le loro proposte di pace e ora si cerca un compromesso per porre fine al conflitto.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha accolto positivamente l’accordo “davvero equo” firmato con Washington sulle terre rare, definendolo uno storico risultato dell’incontro in Vaticano. Il vicepremier ucraino Yulia Svyrydenko ha commentato che l’accordo sul Fondo di Investimento congiunto in Ucraina garantirà successo per entrambi i Paesi.
L’accordo non prevede obblighi di debito e l’Ucraina manterrà il controllo sulle risorse naturali. Il fondo sarà alimentato dalle entrate delle nuove licenze per progetti nei minerali critici, senza tassazioni in Ucraina o negli Stati Uniti.
Gli Stati Uniti contribuiranno ad attrarre investimenti e tecnologie in Ucraina, ma l’accordo non fornisce garanzie concrete di sicurezza. Il Cremlino frena l’impazienza di Donald Trump per un accordo rapido sull’Ucraina, sottolineando la complessità delle questioni in gioco.
Usa, accordo con Kiev per Fondo per la ricostruzione
Stati Uniti e Ucraina hanno firmato un accordo per istituire il Fondo di Investimento per la Ricostruzione Stati Uniti-Ucraina, per collaborare e investire insieme per la ripresa economica dell’Ucraina.
Medvedev: ‘Trump ha finalmente costretto Kiev a pagare gli aiuti’
Dmitri Medvedev ha dichiarato che Trump ha costretto Kiev a pagare gli aiuti americani con i minerali, sottolineando un nuovo approccio nel pagamento delle forniture militari.
Filorussi, ‘droni ucraini su mercato nel Kherson, 7 morti’
Le truppe ucraine hanno lanciato un attacco di droni contro un mercato nella regione di Kherson, uccidendo 7 persone e ferendone oltre 20, secondo il governatore russo della regione.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA