Close Menu
pilgrimkompass
    What's Hot

    Leader europei a Kiev per accordo di tregua. Creazione tribunale speciale approvata da Kiev e Ue

    May 9, 2025

    Metropolitan Gudziak: Pope Leo XIV, a shepherd for all.

    May 9, 2025

    Test field for Western and Chinese weapons: Missiles and drones in Delhi and Islamabad

    May 9, 2025
    Facebook X (Twitter) Instagram
    Trending
    • Leader europei a Kiev per accordo di tregua. Creazione tribunale speciale approvata da Kiev e Ue
    • Metropolitan Gudziak: Pope Leo XIV, a shepherd for all.
    • Test field for Western and Chinese weapons: Missiles and drones in Delhi and Islamabad
    • Zelensky: Vertice leader UE a Kiev, approvato tribunale speciale
    • Global Christian Leaders Celebrate Pope Leo XIV’s Arrival
    • Southern African Bishops welcome Pope Leo XIV with gratitude and prayer
    • Pope Leo XIV’s Inaugural Mass on May 18
    • Leone XIV: Pace e amore divino alla Chiesa e al mondo
    Facebook X (Twitter) Instagram
    pilgrimkompasspilgrimkompass
    Demo
    • Home
    • Mobility
    • Alerts
    • Non-Religious Events
    • Religious Events
    • 2025 Jubilee
    pilgrimkompass
    Home»Alerts»Test field for Western and Chinese weapons: Missiles and drones in Delhi and Islamabad
    Alerts

    Test field for Western and Chinese weapons: Missiles and drones in Delhi and Islamabad

    Pilgrim Kompass TeamBy Pilgrim Kompass TeamMay 9, 2025No Comments0 Views
    Facebook Twitter Pinterest LinkedIn WhatsApp Reddit Tumblr Email
    Test field for Western and Chinese weapons: Missiles and drones in Delhi and Islamabad
    Share
    Facebook Twitter LinkedIn Pinterest Email

    Mentre si intensificano gli scontri tra India e Pakistan dopo l’attentato a Pahalgam del 22 aprile, le operazioni militari vengono sempre più lette come un confronto diretto tra le armi più all’avanguardia comprate dai fornitori internazionali. Oggi Delhi ha colpito anche le difese aeree pakistane, rischiando un’ulteriore escalation. Islamabad ha promesso una risposta “nei modi e nei tempi che preferisce”, con il rischio che si arrivi al peggior confronto armato tra i due Paesi dal 1971.

    Di: Alessandra De Poli – Asia News
    Data di pubblicazione: 9 Maggio 2025

    Test field for Western and Chinese weapons: Missiles and drones in Delhi and Islamabad

    New Delhi/Islamabad (AsiaNews) – Non si sopiscono le tensioni tra India e Pakistan iniziate con l’attentato in Kashmir il 22 aprile scorso: al contrario, gli scontri a fuoco che sono continuati anche oggi per il secondo giorno consecutivo, appaiono sempre più come un test sugli armamenti in dotazione alle forze militari di entrambi i Paesi. L’India, nel frattempo, ha bruciato tutte le possibilità di condurre una de-escalation, colpendo oggi, tra i vari obiettivi, anche i sistemi di difesa aerea del Pakistan. Diversi osservatori della regione, che in un primo momento prevedevano una risposta moderata da parte di Islamabad solo per “salvare la faccia” di fronte all’attacco indiano, ora temono un’ulteriore escalation di violenza.

    Nella notte tra il 6 e il 7 maggio Delhi ha lanciato diversi di missili contro quelli che ha definito campi di addestramento dei terroristi, mentre questa mattina ha inviato verso le principali città del Pakistan decine di droni Harop, di produzione israeliana, che Islamabad ha dichiarato di aver abbattuto. Per Delhi si tratta di una risposta al lancio di missili (tutti neutralizzati) contro diverse località dell’India avvenuto nel corso della notte.

    In India, però, dopo un momento di giubilo iniziale per aver vendicato l’attentato in Kashmir, gli apparati di sicurezza ieri hanno cominciato ad allarmarsi dopo la notizia, diffusa dalla CNN, secondo cui almeno un jet francese Rafale è stato abbattuto da Islamabad, molto probabilmente grazie ad armamenti di provenienza cinese.

    Pare ormai evidente che, sebbene le tensioni tra i due Paesi dell’Asia meridionale sul Kashmir siano cicliche, è il contesto internazionale a essere cambiato e ad aver favorito quella che per molti analisti è già la peggior escalation dal 1971, quando Delhi e Islamabad si fronteggiarono nel loro ultimo scontro aperto. Sempre secondo la CNN, senza considerare le operazioni di questa mattina, che sono continuate anche lungo la frontiera che divide il Kashmir, solo nella notte tra il 6 e il 7 maggio sono stati coinvolti in totale 125 aerei da combattimento. Nessun velivolo ha oltrepassato lo spazio aereo dell’altra parte e sembra che cinque caccia dell’aeronautica indiana siano stati abbattuti.

    Anche se la notizia non è stata confermata (le dichiarazioni tra Delhi e Islamabad differiscono, mentre le testate indiane che avevano pubblicato la notizia dell’abbattimento di alcuni jet, in un secondo momento l’hanno rimossa), si tratta in ogni caso di uno sviluppo importante: l’India, che in passato era fortemente dipendente dalle forniture d’armi russe, ha ridotto le importazioni al 36%, affidandosi ai partner occidentali, in particolare Francia (33%), Israele (13%) e Stati Uniti (10%). Al contrario il Pakistan oggi si affida per oltre l’80% alle importazioni di armi dalla Cina, ma gode anche del sostegno della Turchia, come hanno ricordato alcune testate indiane. Diversi analisti sostengono quindi che gli scontri di oggi da parte dell’India siano anche un tentativo di Delhi di mettere alla prova i propri armamenti vis-à-vis quelli pakistani.

    In un incontro con tutti i rappresentanti dei partiti politici indiani avvenuto questa mattina, il ministro della Difesa, Rajnath Singh, ha riaffermato il successo dell’Operazione Sindoor dicendo che gli attacchi missilistici avrebbero portato all’uccisione di 100 terroristi. Sarebbe potuto bastare questo all’India per dichiarare vittoria. Invece Delhi, forse anche per evitare l’umiliazione derivante dalla notizia dei caccia abbattuti, ha deciso di espandere gli obiettivi militari.

    Gli esperti hanno tracciato diversi paralleli anche con la dottrina militare israeliana condotta finora dal primo ministro Benjamin Netanyahu contro la Striscia di Gaza. Già dopo l’attentato a Pahalgam, in Kashmir (il peggiore degli ultimi decenni per numero di morti, 26 in tutto), diversi account indiani avevano tracciato il parallelo con gli attacchi del 7 ottobre 2023 perpetrati da Hamas contro Israele. Fin da subito l’India ha sostenuto che il Pakistan fosse dietro al gruppo che ha rivendicato l’attentato, il Lashkar-e-Taiba, che tra la fine degli anni ‘80 e i primi anni 2000, ha più volte condotto attacchi terroristici in India.

    Tuttavia, sebbene Islamabad abbia in passato sostenuto la proliferazione di vari gruppi terroristici, ha dichiarato di non avere niente a che fare con l’attentato del 22 aprile in Kashmir. D’altronde, il Pakistan è oggi la principale vittima dei gruppi terroristici locali, condotti in primis dai talebani pakistani (The Tehreek-e-Taliban Pakistan o TTP). Sui propri canali il gruppo ha rilasciato una dichiarazione di condoglianze per la morte di Masood Azhar (islamista radicale, leader e fondatore di Jaish-e-Mohammed, altro gruppo terroristico attivo in Kashmir), ucciso negli attacchi aerei indiani contro la città di Bahawalpur. Alcuni hanno sottolineato che nell’intera dichiarazione non è stata condannato o criticata l’azione militare indiana nei confronti del Pakistan.

    Ora tutti gli occhi sono puntati su quale sarà la risposta di Islamabad agli attacchi indiani. Il Consiglio di sicurezza nazionale del Pakistan, presieduto dal primo ministro Shehbaz Sharif, ha autorizzato l’esercito a rispondere nei modi e nei tempi che preferisce, aggiungendo che la popolazione si aspetta un’azione forte e decisa contro l’India.

    Are you tired of reading the same old boring content? Well, look no further! Here at our blog, we strive to provide you with unique and attractive content that will keep you engaged from start to finish. Our team of writers is dedicated to bringing you the latest and most interesting topics, all while incorporating HTML tags to enhance your reading experience. So why settle for dull and unoriginal content when you can have something fresh and exciting right at your fingertips? Stay tuned for more engaging posts coming your way!



    Source link

    Share. Facebook Twitter Pinterest LinkedIn Tumblr Telegram Email
    Pilgrim Kompass Team

    Related Posts

    Leader europei a Kiev per accordo di tregua. Creazione tribunale speciale approvata da Kiev e Ue

    May 9, 2025

    Metropolitan Gudziak: Pope Leo XIV, a shepherd for all.

    May 9, 2025

    Zelensky: Vertice leader UE a Kiev, approvato tribunale speciale

    May 9, 2025
    Leave A Reply Cancel Reply

    Editors Picks
    Top Reviews
    Top Posts

    Interactive map to discover overtourism hotspots – News

    May 15, 20247

    Avoid driving in Rome if possible.

    May 9, 20246

    Italy celebrates National Unity and Armed Forces Day on 4 November

    October 26, 20244

    Italy Senate To Allow Cats and Dogs Entry into Building

    October 5, 20244
    Don't Miss
    Alerts

    Leader europei a Kiev per accordo di tregua. Creazione tribunale speciale approvata da Kiev e Ue

    By Pilgrim Kompass TeamMay 9, 20250

    Opportunità di una tregua in Ucraina? Potrebbe essere, chissà. Durante il suo tour a Bruxelles,…

    Metropolitan Gudziak: Pope Leo XIV, a shepherd for all.

    May 9, 2025

    Test field for Western and Chinese weapons: Missiles and drones in Delhi and Islamabad

    May 9, 2025

    Zelensky: Vertice leader UE a Kiev, approvato tribunale speciale

    May 9, 2025
    Stay In Touch
    • Facebook
    • Twitter
    • Pinterest
    • Instagram
    • YouTube
    • Vimeo

    Subscribe to Updates

    Get the latest creative news from SmartMag about art & design.

    Demo
    About Us
    About Us

    We're your one-stop destination for mobility solutions, alerts, and religious event updates. Join us as we navigate towards Jubilee 2025 together.

    X (Twitter) Instagram TikTok
    Our Picks

    Leader europei a Kiev per accordo di tregua. Creazione tribunale speciale approvata da Kiev e Ue

    May 9, 2025

    Metropolitan Gudziak: Pope Leo XIV, a shepherd for all.

    May 9, 2025

    Test field for Western and Chinese weapons: Missiles and drones in Delhi and Islamabad

    May 9, 2025
    Most Popular

    Interactive map to discover overtourism hotspots – News

    May 15, 20247

    Avoid driving in Rome if possible.

    May 9, 20246

    Italy celebrates National Unity and Armed Forces Day on 4 November

    October 26, 20244
    © 2025 Pilgrimkompass. All Rights Reserved.
    • Home
    • Mobility
    • Alerts
    • Non-Religious Events
    • Religious Events
    • 2025 Jubilee
    • Contact Us
    • Terms and Conditions

    Type above and press Enter to search. Press Esc to cancel.

    Manage Consent
    To provide the best experiences, we use technologies like cookies to store and/or access device information. Consenting to these technologies will allow us to process data such as browsing behavior or unique IDs on this site. Not consenting or withdrawing consent, may adversely affect certain features and functions.
    Functional Always active
    The technical storage or access is strictly necessary for the legitimate purpose of enabling the use of a specific service explicitly requested by the subscriber or user, or for the sole purpose of carrying out the transmission of a communication over an electronic communications network.
    Preferences
    The technical storage or access is necessary for the legitimate purpose of storing preferences that are not requested by the subscriber or user.
    Statistics
    The technical storage or access that is used exclusively for statistical purposes. The technical storage or access that is used exclusively for anonymous statistical purposes. Without a subpoena, voluntary compliance on the part of your Internet Service Provider, or additional records from a third party, information stored or retrieved for this purpose alone cannot usually be used to identify you.
    Marketing
    The technical storage or access is required to create user profiles to send advertising, or to track the user on a website or across several websites for similar marketing purposes.
    Manage options Manage services Manage {vendor_count} vendors Read more about these purposes
    View preferences
    {title} {title} {title}