Papa Leone XIV Celebra la Messa nelle Grotte Vaticane
Oggi Papa Leone XIV ha presieduto la celebrazione eucaristica all’altare nelle Grotte Vaticane, vicino alla tomba di San Pietro. Dopo la Messa, ha pregato sulle tombe dei predecessori e di fronte alla nicchia dei Pallii. Nell’omelia, ha sottolineato l’importanza di suscitare vocazioni attraverso esempi di vita evangelica e il buon discernimento.
Vatican News
Questa mattina, Papa Leone XIV si è recato nelle Grotte Vaticane per celebrare la Messa all’altare in prossimità della tomba di Pietro. Il Pontefice ha concelebrato con il priore generale dell’Ordine di Sant’Agostino, padre Alejandro Moral Anton. Dopo la Messa, ha pregato sulle tombe dei predecessori e di fronte alla nicchia dei Pallii.
Dare Vita a Cristo, il Buon Pastore
Nella sua omelia, Papa Leone XIV ha riflettuto sul Vangelo del Buon Pastore e sull’esempio di Gesù Cristo, a cui si dona la propria vita. Ha evidenziato l’amore materno come espressione dell’amore di Dio e ha incoraggiato a seguire l’esempio di Cristo nel donare la propria vita.
Il Ruolo dei Buoni Esempi nelle Vocazioni
Parlando delle vocazioni in occasione della Giornata Mondiale, Papa Leone XIV ha sottolineato l’importanza di dare buoni esempi di vita evangelica per incoraggiare i giovani a seguire la vocazione. Ha esortato alla gioia e al vivere il Vangelo per ispirare gli altri.
Ascolto e Discernimento
Il Papa ha evidenziato l’importanza dell’ascolto nella missione di annunciare il Vangelo e ha esortato a non avere paura. Ha sottolineato la necessità di imparare ad ascoltare la Parola di Dio e gli altri per costruire ponti e discernere la chiamata del Signore.
Ultimo aggiornamento alle ore 14.10 dell’11 maggio 2025
Photogallery
Alcune immagini della Messa nelle Grotte Vaticane