Un’escalation di attacchi verbali incrociati accompagna l’avvicinamento ai primi negoziati tra Russia e Ucraina a Istanbul. Mentre Volodymyr Zelensky si dice pronto a incontrare Vladimir Putin, da Mosca fanno sapere che una decisione non è stata ancora presa.
Donald Trump si aspetta buoni risultati e l’Europa è pronta a inasprire le sanzioni se Mosca non fa un passo verso la pace entro questa settimana. Zelensky invoca sanzioni più forti mentre Putin risponde con dure parole.
Osservatori russi ritengono improbabile la presenza di Putin a Istanbul. La Russia continua a prepararsi all’incontro ma non ha ancora annunciato i membri della delegazione. L’Europa accusa di essere dalla parte dell’Ucraina, rendendosi incapace di mediare.
I negoziati affronteranno il tema delicato dei territori e delle questioni attorno alla centrale atomica di Zaporizhzhia. Gli sforzi per colmare le distanze tra le due parti sono in corso, ma la soluzione dipenderà dai colloqui diretti tra Ucraina e Russia.
Berlino, ‘Zelensky sarà a Istanbul, giovedì giorno importante’
“Il presidente Zelensky sarà a Istanbul giovedì, sarà una giornata importante”, ha dichiarato il ministro degli Esteri tedesco Johann Wadephul.
Riproduzione riservata © Copyright ANSA