
– Pubblicità –
Medina Art Gallery – Via Poliziano 4/6, Roma A cura di Francesca Callipari
Sarà inaugurata venerdì 13 giugno alle ore 18:00, presso Medina Art Gallery (via Poliziano 4/6, Roma), la mostra “Art Evolution: Tra Creatività e Sperimentazione”, a cura della storica e critica d’arte Francesca Callipari.
L’esposizione si terrà nel cuore di Roma, a pochi passi dalle imponenti basiliche di Santa Maria Maggiore e San Giovanni in Laterano, e nelle immediate vicinanze del vivace quartiere Esquilino, crocevia di culture e linguaggi. Un contesto perfetto per accogliere un progetto che si presenta come un viaggio nell’arte contemporanea internazionale, dove sperimentazione e visione artistica si intrecciano in un dialogo creativo e vibrante.
Come affermato dalla curatrice Francesca Callipari, che ha selezionato con cura ogni partecipante, si tratta di “Una mostra che non solo celebra la creatività, ma anche il processo di ricerca che spinge ogni artista a spostare costantemente i confini della propria disciplina.”
Il concept è, infatti, incentrato sull’evoluzione dell’arte come processo dinamico, vitale e in continua trasformazione, evidenziando come ogni opera nasca da una profonda ricerca individuale. Gli artisti selezionati, guidati dalla propria visione e ispirati dalle correnti internazionali, hanno saputo sviluppare un linguaggio personale, lasciando un segno autentico e riconoscibile che li ha resi meritevoli di esporre in questo evento.
A colpire è poi soprattutto l’ampiezza del panorama internazionale rappresentato dagli artisti partecipanti, provenienti da diversi Paesi tra cui Italia, Armenia, Grecia, Polonia, Giappone, Repubblica Ceca, Bulgaria, Romania e persino Barbados. Una dimensione internazionale che arricchisce ulteriormente il percorso espositivo, offrendo uno sguardo variegato e autentico sulle molteplici direzioni dell’arte contemporanea.
Artisti in esposizione
Arianna Aleah, Paola Carosiello, Tatev Gasparyan, Aida Hambardzumyan, Ioannis Kaiserlis, Nada Kelemenová, Zara Mkrtchyan, Svetla Mandeva, Romina Mobrici, Giampiero Murgia, Viviana Nitu, Mikiko Omori, Stefania Popoli, M. Antonietta Sparano, Alicja Szczukowska, Domenica Vecchio, Dorota WB
Info Mostra
Titolo: Art Evolution: Tra Creatività e Sperimentazione
Vernissage: 13 giugno 2025, ore 18:00
Luogo: Medina Art Gallery – Via Poliziano 4/6, Roma
Curatrice: Francesca Callipari
Ingresso: Libero
Orari apertura: da Lunedì a Domenica – 10.00/13.00 e 15.00/19.00
NOTA BIOGRAFICA CURATORE DELLA MOSTRA
FRANCESCA CALLIPARI – FC ART CURATOR EVENTS
Critico d’arte e curatore di mostre, ha curato mostre personali e collettive in Italia e all’estero, collaborando anche come articolista per riviste online e cartacee come Toscana Cultura, Artevista.eu, News-Art, In-Arte e Glitchmagazine.
Dal 2017 è ideatrice della mostra itinerante I Love Italy, un progetto volto a valorizzare il talento italiano attraverso mostre collettive sia a livello nazionale che internazionale. È membro della Commissione Internazionale dei Curatori dell’Atlante dell’Arte Contemporanea, che dal 2023 avrà la partnership del Metropolitan Museum di New York. È inoltre membro del Comitato di Selezione Internazionale degli Artisti Contemporanei per la Florence Biennale di Firenze.
Convinta che l’arte eserciti un notevole influsso sull’animo, ama progettare mostre a tema il cui scopo non è solo presentare i nuovi artisti che si affacciano al mondo dell’arte, ma soprattutto lasciare un messaggio alla comunità.
Coltiva altre passioni tra cui quella per il canto, frequentando l’Accademia “Vocal Classes” del Maestro Luca Jurman e quella per la scrittura. Nel 2014 ha pubblicato il romanzo dal titolo “L’odiato amore” sul tema della violenza contro le donne che gli è valso il Premio Miglior Opera Prima al Premio Letterario Internazionale Cinque Terre “Sirio Guerrieri” 2014.
Nel 2023 ha pubblicato il saggio storico-artistico “ L’Umana fragilità – il tema della morte nell’arte”.
SITO WEB
https://www.francescacallipariartcurator.it/
https://www.iloveitalynewsarteecultura.it/
Correlati
Scopri di più da Gazzetta di Roma
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.